Skip to main content

Trasparenza sugli svuotamenti e costi sempre sotto controllo

Con il nuovo portale Clienti di ASM Merano e grazie al nuovo software per la gestione
degli svuotamenti, ora gli utenti ASM possono controllare i propri svuotamenti “quasi” in
tempo reale.

Dalla scorsa settimana, infatti, collegandosi al sito internet www.asmmerano.it e
accedendo al proprio profilo utente con le credenziali di accesso (login e password) che
si trovano sulla prima pagina della bolletta è possibile consultare nel dettaglio data, ora
e quantità dei rifiuti smaltiti. Naturalmente è possibile accedere al proprio profilo utente
anche collegandosi tramite SPID.
I dati sono riportati sotto la voce “Igiene Ambientale” – “Conferimenti” e sono aggiornati
al giorno precedente per coloro che hanno a disposizione il cassonetto singolo o
familiare. Per chi ha il press-container, invece, i dati vengono aggiornati dopo qualche
giorno.
Per i Clienti che hanno il sistema di svuotamento dei rifiuti nei cassonetti con calotta
metallica e chiave elettronica (cosiddetto sistema “Top Control”) l’aggiornamento viene
svolto manualmente dai nostri operatori ed i dati sono disponibili a partire dal mese
successivo a quello degli svuotamenti. Questo sistema è utilizzato da pochi Clienti e verrà
sostituito a breve, in quanto obsoleto.
“Grazie a questo nuovo tool introdotto dai nostri tecnici tutti gli utenti possono verificare
di preciso quanti rifiuti hanno conferito e così, da una parte, calcolare quanto
pagheranno a fine anno ma, cosa più importante, diventare più consapevoli della
quantità di rifiuti prodotti e quindi più sensibili sugli aspetti ambientali”, si dice sodisfatto
Giorgio Balzarini, Presidente di ASM.